1992 - L'America naviga sul sound prodotto da Public Enemy e Run DMC, mentre in italia la scena hardcore getta nella pianura romagnola le prime sementi del futuro Hip Hop italiano: Isola Posse All Star ed OTR tengono in mano la situazione.
In questo contesto in un'altra pianura, quella campidanese dove sembra che solamente i Sa Razza si siano salvati dalla tremenda siccità isolana, comincia ad affondare le radici nell'arida terra che non da niente per niente,
la Energy Extreme Crew. Guidati dalla metrica di Vanilla ICE, i due fondatori della E-E Crew (ACE & TRAMP) stilavano testi in inglese uno dopo l'altro.
Con "l'intromissione" di HUGE nel gruppo avvenuta nel 1993, e l'uscita degli album di Frankie Hi-nrg MC e Articolo 31, la Energy Extreme cambia radicalmente il messaggio ed il modo di esprimerlo, infatti dal tema di pace e no alla guerra "rappati" in inglese passa a scriver testi in italiano su storie realmente vissute.
Nella notte di San Silvestro a cavallo tra il '93 e il '94 un tipo di nome EINSTEIN eseguiva un folle esperimento con le sue tastiere elettroniche, cercando di creare un beat per Mary Jane (real audio file)
Ma avendo sbagliato il dosaggo dei BPM della sua pozione, che ingerì senza indugio pur di trovare l'ispirazione, tutt'a un tratto fu colto da un malore, che lo rese pazzo dalla disperazione per la mancanza di un giro di basso.
Allora piangendo si avvicino ad un basso elettrico che teneva appeso al muro e toccandolo esso si tramutò in un uomo che solo una mente insana come quella di EINSTEIN poteva battezzare MANIA.
Il '94 continuava a trascorrere e la bizzarra introduzione di EINSTEIN e MANIA non ci fermerà dal raccontare la nostra storia.
La produzione musicale della crew continuava ad evolversi, grazie anche all'ingresso di un sesto elemento, DJ CAB.
Tutto sembrava procedere per il meglio: testi e basi venivano ora prodotti in quantità. Ma già verso la fine dell'anno cominciarono ad insorgere le prime difficoltà di livello logistico che poi col passare del tempo portarono al distacco di EINSTEIN, MANIA e di DJ CAB dal gruppo.
Il '95 non migliorò le cose, perché ACE (rinominato ASZO), TRAMP e HUGE partirono tutti e tre per il
Avanti... March!
Un anno dopo la crew si rincontrava e aveva adesso nuova rabbia da scaricare e nuova attrezzatura da usare. Tuttavia HUGE lascia la crew per rinascere l'anno dopo col nome di ENORME.
Siamo in piena estate del '97 quando entra a far parte del gruppo l'attesissimo DJ JAVA e il nome della crew si tramuta in "Sarda Krikka Famiglia" ovvero S.K.F. (CHE NON E' LA MARCA DI CUSCINETTI !!!).
Verso il Settembre del '97 ENORME abbandona definitivamente la crew. Nello stesso periodo in occasione di una Jam ad Assemini la S.K.F. incontra Caddish (un tipo formato macaco) che chiede ad ASZO di fare uno Skit per un MixTape.
Dopo aver sentito lo Skit di ASZO, Caddish propone alla Sarda Krikka di produrre un brano per una compilation chiamata "Sardo 6?" che doveva includere brani provenienti da tutti gli MC's Sardi che volevano aderire.
Ma la crew non era ancora tecnicamente pronta per produrre un pezzo di alta qualità audio. Allora Sandro, un loro amico che suona la tastiera gli portò un multitraccia, e con lui iniziarono la base per un testo scritto da ASZO che si intitola "Solo per i Contanti".
Se non chè la crew si accorge che con la qualità audio non c'era ancora e si rivolge ad un altro amico che si intende di cose multimediali X-ROM: così si chiama il nuovo Base Producha della Sarda Krikka Famiglia.
Tutt'oggi de "il Goppa TRAMP" non si hanno più notizie:
si spera di rivederlo presto.
Rimane ancora qualcosa di misterioso (che non vuole rivelarsi) della S.K.F. e cioè SISMA che nel gruppo è il supervisore e il supercritico... nulla le sfugge!
A questo punto (virgola) con tutto questo bagaglio di esperienze ed alta tecnologia la Crew decide di entrare nel Bu$ine$$ creando in collaborazione con LEPA dei Balentia Sarda (ex Mogoro Posse), un'etichetta:
la Sound Check entertainment ®.
La Sarda Krikka Famiglia decide di uscire dal guscio ed immediatamente ci si mette a lavorare per creare un buon prodotto, un mini album contenente 6 brani; IL Giorno del Giudizio, questo è il titolo del CD per il quale i nostri eroi hanno lavorato per più di un anno senza sosta, superando una miriade di ostacoli.
Finalmente l'attesissimo capolavoro è pronto, gli ultimi ritocchi, arrangiamenti e mixaggi vengono curati da K-Wild, nel CD ci sono 3 featuring: K.Wild, Lepa e Guenda; sembra incredibile ma anche il Goppa è riapparso per farci dono della sua voce in alcuni pezzi del lavoro.
Members